Mart’nália all’OK Village di Anzola dell’Emilia – Bologna, Italia. Il repertorio comprende brani del suo ultimo album “Sou Assim Antes Mudar” (2021) e i suoi grandi successi come “Cabide”, “Pra Que Chorar”, “Onde Anda Você”, “Namora Comigo”, “Chega”, “Entretanto” e “Don’t Worry, Be Happy!” Mart’nália canta e suona percussioni e chitarra accompagnata dalla sua nuova band formata da Humberto Mirabelli (chitarra e chitarra), Luiz Otávio (tastiere), Felipe Martins (batteria), Rodrigo Villa (basso) e Macaco Branco (percussioni)
Biografia dell’Artista:
Mart’nália Mendonça Ferreira, figlia di uno dei più grandi sambisti della storia, Martinho da Vila e della cantante Analia Mendonca (il suo nome è una miscela dei nomi dei genitori), è nata a Pilares, nella zona nord di Rio de Janeiro e fin dall’infanzia è stata circondata dalla musica. “All’età di quattro anni, a Pilares, mio padre suonava un reco-reco rosa in un circolo di samba con gli amici. Lo ricordo mentre usciva dalla porta e, come per magia, entrava nel televisore. Ho pensato che fosse il migliore. La mia casa era una festa. Sono cresciuta con Clara Nunes e João Donato nel mio salotto”.
E’ cantante, compositrice, percussionista e anche attrice.
Ha iniziato la sua carriera professionale all’età di 16 anni, facendo il coro per suo padre accanto a sua sorella, Analimar. A metà degli anni ’90, ha iniziato a fare presentazioni nel circuito di bar, discoteche e teatri di Rio de Janeiro, culminate con l’uscita del suo album di samba Minha cara . Dal 1994 entra a far parte del gruppo Batacotô, il cui percussionista era Ivan Lins .
Mart’nália ha avuto il privilegio di essere sponsorizzata da grandi nomi della musica popolare brasiliana grazie a suo padre, tanto che Caetano Veloso è stato il direttore artistico del suo Pé de meu samba, ha composto la title track, e Maria Bethânia ha prodotto Menino do Rio. Da questi due album, Mart’nália ha iniziato ad attirare maggiore attenzione da parte dei media e ad avere spettacoli in tutto il paese, aprendo la strada per tournée internazionali in Europa e Africa.
Nel 2015, il suo album Em Samba! Ao vivo è stato nominato per il 16° Latin Grammy Awards nella categoria Best Samba/Pagode Album . Nel 2017, un altro suo album, Misturado , è stato nominato nella stessa categoria dell’edizione 2017 , e questa volta ha vinto. Nel 2019 è stata nominata per la terza volta in quella categoria, questa volta per l’album Mart’nalia Canta Vinicius de Moraes segue sotto
Foto
Foto di Nil Caniné
Foto di Nil Caniné
È stata inserita da Miguel Falabella nel cast della serie trasmessa su Rede Globo, “Pé na Cova”, trasmessa dal gennaio 2013, dove interpreta il ruolo di un transessuale, il meccanico "Tamanco", che vive una storia d'amore con lo spogliarellista virtuale "Odete Roitman". Tamanco è anche il fratello di "Markassa", un travestito che lavora anche come meccanico, "Marcão".
Nel 2015, il suo album “Em Samba! Ao vivo” è nominato per il 16 ° Latin Grammy Awards come Miglior album Samba/Pagode, categoria nella quale trionfa due anni dopo con “Misturado”.
Nel 2019 è nominata per la terza volta in quella categoria, questa volta per l’album “Mart’nália Canta Vinicius de Moraes”.
La prima esibizione di Mart'nália con un pubblico durante la pandemia di COVID-19 si è svolta il 28 novembre 2020, presso la Sala São Paulo, nella città di San Paolo, insieme a Zélia Duncan. La presentazione faceva parte della serie Encontros Históricos, con l'Orquestra Jazz Sinfônica e si è occupata del distanziamento e di altri protocolli sanitari. Ora è in tournée per l’Europa. Due le date italiane, una delle quali all’OK Village di Anzola dell’Emilia. Mart'nália tour 2023
TUTTI GLI ARTISTI DEL FESTIVAL DAL 2002